Suonano i campanacci, le strade si animano e lungo le vie tutto assume un’aria nuova tra nastri, fiocchi, fiori e tutt’intorno tanta musica. Persone festeggiano lungo le strade e sui balconi - ci si volta per vederle arrivare e loro, le mucche che con i loro padroni scendono a Valle lasciando gli alpeggi, sono delle vere e proprie star percorrendo le strade dei borghi. Si muovono lentamente, con stile ed eleganza, avanzano ordinatamente nel corteo e raccolgono i favori e gli applausi per festeggiare questo grande momento di festa che, poi, nelle famiglie diventano attimi di convivialità. Proprio in queste settimane il bestiame lascia gli alpeggi dopo un’estate trascorsa libere al pascolo sui prati incontaminati in quota, fra le malghe e gli alpeggi. Con questo festeggiamento si dimostra la gratitudine che tutto sia andato bene.
Patrimonio culturale immateriale UNESCO, la transumanza è una pratica ancora radicata in tante Valli dell’Alto Adige e in tutto l’Arco Alpino, questo rito è molto sentito tant’è che ogni anno accorrono tantissimi turisti per vivere l’esperienza. È una tradizione che torna puntuale a settembre, è un’occasione di festa. In Val Ridanna la transumanza si festeggia sabato 30 settembre a partire dalle 10.00 e si andrà avanti fino a sera quando le mucche scendono dai pascoli alpini e troveranno ricovero nelle loro accomodanti stalle. È l’inufficiale inizio dell’autunno.
Per tutta la giornata all’Hotel Schneeberg - Family Spa Resort saranno organizzate diversi piccoli momenti di convivialità per festeggiare insieme agli ospiti. Si potranno degustare le specialità contadine, quelle che spesso non si trovano così facilmente, ma saranno anche organizzate giornate di trekking e di riscoperta di una cultura molto sentita. E, al calar del sole, dopo una giornata da mucche vestite a festa vengono portate nei loro ricoveri, pronte ad affrontare una nuova stagione.
Sabato, 30/09/2023
Inizio festeggiamenti: ore 10.00
L’arrivo degli animali a Masseria: ore 11.00 ca.