Grande escursione ca. 8 - 9 ore di cammino
Passeggiata guidata in alta montagna (900 m di dislivello), ai piedi delle Alpi dello Stubai con Heini Kruselburger e la guida alpina Hans.
Il tour si svolgerà tutti i mercoledì nei mesi caldi, salvo condizioni climatiche particolari. Bisogna sempre iscriversi entro il giorno prima.
Questa bellissima e unica escursione parte direttamente dall'hotel Schneeberg nel cuore delle Alpi dello Stubai. Per tutta l'escursioni intorno a questi bellissimi laghetti ci sarà un fantastico panorama. Sono necessari passo sicuro e una buona condizione atletica, come un equipaggiamento da montagna. (Scarpe da trekking, vestiti, impermeabile, ecc)
Percorso circolare di 5-6 ore di cammino
Bella escursione con vedute meravigliose sui ghiacciai e le valli della val Ridanna e dei suoi dintorni.
Si parte da Ried, da dove si segue la ben segnalata strada forestale n. 29 fino a malga Incendio/Zunderspitzhütte (1.950 m - 2 ore). Dopo una breve pausa per riprendere fiato si prosegue fino alla malga ristoro Gewingesalm.
(2.050 m - 1,5 ore) e da lì lungo un sentiero segnato fino a raggiungere Cima Incendio/Zunderspitze. (E' importante fare molta attenzione a dove si mettono i piedi!) Una volta in vetta la vista meravigliosa ripagherà di tutte le fatiche. Per la discesa ripercorriamo la stessa via fino a malga Gewingesalm. Da lì scendiamo verso malga Martalm (circa 40-60 min) per poi proseguire sulla strada forestale fino in Val Ridanna.
Percorso circolare di 4-5 ore di cammino
Tour circolare abbastanza facile, a mezza quota, in Val Giovo.
Si parte dalla località di Valle di Mezzo/Mittertal in Val Giovo. Giunti qui si prosegue lungo la pista per slitta/slittino in direzione Seilerberg. Ci si tiene poi sulla sinistra, verso ovest, in direzione dei masi di Caspineto/Gospeneid. Giunti ad un piccolo borgo si prosegue su un sentiero stretto e più avanti su una stretta strada asfaltata in direzione Rust. Arrivati a Rust si prende la strada in discesa, all'incrocio si prosegue dritti e poi su una stretta stradina in direzione Vipiteno. Attenzione all'incrocio successivo: qui si deve svoltare a sinistra e poco dopo, al ponte, nuovamente a sinistra. La nostra marcia prosegue su una via sterrata che ci porterà direttamente nel tranquillo centro di Caspineto/Gasteig (973 m). Poco distante dal bar "Platzl" ritroviamo il sentiero panoramico verso la Val Giovo che ci riporterà al nostro punto di partenza.
Salita 3½ ore, discesa 2½ - 3 ore
Salita breve, ma ripida all'altopiano. La discesa può avvenire su due percorsi diversi.
Si parte da Pratone/Pardaun. Dapprima si segue l'ampia strada n. 25 che al limitare del bosco si trasforma in uno stretto sentiero. Poi si prosegue su questo sentiero decisamente ripido fino alla vetta. Sopra il limite del bosco si può godere del meraviglioso panorama e proseguire su un sentiero erboso più largo. Superata la colorata distesa di fiori si sale fino alla croce di vetta. Dopo una breve pausa ristoratrice si può scendere scegliendo fra due percorsi: o ripercorrendo la via della salita oppure lungo il sentiero n. 14 che svolta a sinistra subito sotto la croce di vetta. Questo sentiero porta con una ripida serpentina in val Racines e termina ai parcheggi degli impianti sciistici.
Vi è venuta voglia di fare una di queste escursioni? Allora venite a soggiornare presso il nostro hotel per escursioni in Val Ridanna. Le offerte relative alle vacanze per escursionisti sono reperibili nei nostri pacchetti vacanze estive ed escursionistiche.
Escursione tranquilla ca. 1,30 – 2 di camminata
Escursione nei mesi estivi a malga Agelsboden e alle cascate Burkhard.
Il punto di partenza è il nostro hotel Schneeberg. Raggiungiamo la malga seguendo la strada che attraversa il piccolo bosco, proprio di fronte all'ingresso dell'hotel. Dopo Gesennen arriviamo direttamente alla strada forestale e da lì seguiamo la segnaletica. Dopo circa 40 minuti si raggiunge la gola Burkhard e poi direttamente la malga Agelsboden.
Escursione semplice ca. 1 ora di camminata.
Bella escursione con vista mozzafiato sulla miniera di Monteneve.
La Stadlalm è aperto quasi tutto l'anno. Avviarsi verso il museo minerario di Ridanna, distante circa 15 minuti a piedi dal nostro hotel . Trovate un piccolo ponte di legno, subito dopo girate a sinistra e raggiungerete direttamente la malga Stadl. In inverno, questa strada è usata anche come pista per slittini.
Escursione di media difficoltà ca. 1,5 – 2 ore di camminata.
Escursione adatta a famiglie con una splendida vista sul nostro hotel Schneeberg.
La partenza è direttamente dal nostro hotel. All’inizio si percorre circa un'ora lungo la strada normale, che si trova dietro l'albergo verso il paesino "Bergl". Da qui si ha una splendida vista di tutta la val Ridanna. Camminiamo ancora per mezz'ora fino a raggiungere la malga Mart. La malga può essere raggiunta senza problemi anche con il passeggino.
Escursione impegnativa ca. 6 – 7 ore di camminata
Escursione alpina in uno dei rifugi più alti dell’Alto Adige.
Prima cammineremo fino alla malga Agelsboden (vedi malga agelsboden). Da qua si segue il sentiero ripido fino a raggiungere il rifugio vedretta piana. Ripidamente avanziamo fino al rifugio Pendente. Da lì si passa attraverso tagli di roccia e pezzi con corda di sicurezza sul ghiacciaio e da la si accende un sentiero roccioso fino a casa coppa. Ci sono circa 70 posti letto.
Escursione medio-difficile ca. 3,5 – 4 ore di camminata
Tour a punta del tempo per alpinisti accaniti con molta perseveranza.
Il tour inizia dal nostro hotel Schneeberg. Si passa attraverso il piccolo villaggio Gesennen sul lato sinistro del fiume. Qui seguiamo le indicazioni per la linea degli alberi e si prosegue fino a raggiungere la malga Prischer. Dietro seguiamo il sentiero per la montagna fino a raggiungere la cresta Maurer. Poi proseguiamo a destra lungo il crinale fino a raggiungere la vetta.
Escursione media ca. 5 – 6,5 ore di camminata
Camminare in sicurezza, e con il bel tempo da "Monte Cavallo" a Vipiteno fino al nostro Hotel Schneeberg.
Il punto di partenza è l’ovovia di "Monte Cavallo" a Vipiteno. Dalla stazione a monte si segue la pista sud fino a raggiungere la malga Ochsen. Si prosegue il sentiero sotto i cavi di Telfes e camminiamo lungo il sentiero stretto fino ad arrivare all’allevamento della malga Pirscher. Da lì si passa attraverso una strada forestale per l'ingresso principale all'hotel Schneeberg. È richiesta la resistenza allo scivolamento per questa escursione.